Retail
Partendo dalla considerazione che il punto vendita rappresenta un vero e proprio prodotto dell'impresa commerciale, il luogo di incontro per eccellenza tra marchio e consumatore, la divisione Retail di Gesto offre ai propri clienti assistenza qualificata nelle seguenti aree:
Consulenza finanziaria
Identificazione dello specifico fabbisogno per apertura, ristrutturazione o potenziamento delle risorse dei punti vendita, valutazione dei possibili strumenti agevolativi attivabili e proposta delle soluzioni ritenute più idonee. Indicazione delle tempistiche dei bandi, delle condizioni di intervento e gestione 'chiavi in mano' del servizio in stretto rapporto con gli Istituti eroganti.
Retail Mistery
consiste in una metodologia di ricerca studiata per analizzare e comprendere il processo di acquisto all'interno dei punti vendita osservati. I rilevatori diventano clienti e visitano le realtà distributive, valutando gli indicatori di livello del servizio, in base a parametri individuati insieme al committente. Costituisce uno strumento utilizzato per comprendere qualitativamente i punti di forza e debolezza del modello di servizio adottato.
Gli obiettivi della metodologia sono quindi:
- Identificare le aree di miglioramento nel modello di accoglienza e servizio.
- Ottimizzare l'intervento formativo
- Monitorare gli item di un modello di servizio
- Coadiuvare la manutenzione dei modelli formativi sulla rete
Misurazione clima aziendale
Approfondite misurazioni sul clima aziendale o del punto vendita permettono di fotografare il livello di motivazione e soddisfazione delle risorse umane.
Selezione del personale
Processo sviluppato in stretta collaborazione con la committenza, partendo dal job profile e dalla job description, per arrivare insieme all'identificazione del candidato.
Formazione del personale Area Direzionale
- progettare un negozio
- strategie distributive
- gestione economica del punto vendita
- selezione del personale
- sell-in sell-out, margine, inventario
- come costruire il budget di un punto vendita
Formazione del personale Area Commerciale
- visual merchandising
- tecniche di vendita
- conoscenza del prodotto
- strumenti di fidelizzazione trasversali
- comunicazione efficace
- problem solving
- gestione e motivazione del personale
- indicatori di prestazione